Assistenza post vendita: cosa devi sapere

Consulenza orientativa pre acquisto, qualità del prodotto, posa in opera a regola d’arte ma anche assistenza post vendita. Sono queste quattro le regole auree del marketing nell’ambito degli infissi, dove i clienti vanno accompagnati e supportati in ogni fase, pure ad acquisto già avvenuto: Verona Finestre lo sa bene ed infatti mette a disposizione un supporto post vendita dedicato e puntuale. Approfondiamo dunque in questo articolo proprio la sfera dell’assistenza post vendita, servizio fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia con gli acquirenti. 

Perché è importante

Nel contesto odierno, in cui le tecniche di marketing hanno evidenziato chiaramente l’esigenza di creare un saldo e costante rapporto con il cliente, è sempre più frequente vedere aziende che mettono a disposizione servizi per chi ha già acquistato i loro prodotti. Tuttavia, nel mondo degli infissi, si tratta di una pratica ancora più importante che in molti altri settori, e non solo per una questione di instaurazione di fiducia.

Infatti chi compra dei nuovi infissi effettua un investimento significativo e, soprattutto nei periodi immediatamente successivi all’installazione, in qualche caso, può capitare che ne metta in dubbio la bontà: del resto, può succedere che gli infissi, mai sottoposti fino a quel momento a sforzi quotidiani, abbiano bisogno di una fase di rodaggio, nella quale non è da escludere che possa emergere qualche piccolo problemino. Ma con un’assistenza post vendita tempestiva ed efficiente si risolve tutto all’istante, cancellando ogni dubbio e tranquillizzando il cliente, che non si deve così arrischiare in manutenzioni improvvisate in prima persona, con il solo rischio di peggiorare la situazione.

Quali interventi copre l’assistenza post vendita

Un’assistenza infissi post vendita ben congegnata dovrebbe assicurare un servizio di monitoraggio e manutenzione almeno per i primi 24 mesi successivi all’installazione. In questo modo, se richiesto dal cliente, è possibile verificare qualsiasi presunta problematica emersa e decidere insieme le possibili modalità d’azione.

Ciò che in questo senso fa la differenza sono le tempistiche d’intervento: è fondamentale che il cliente senta la vicinanza e la disponibilità del suo venditore, pertanto fornire supporto nel giro di 48 ore dalla segnalazione risulta decisivo, sia dal punto di vista del rapporto umano con lo stesso, che sul versante tecnico dell’efficienza dell’infisso (per prevenire, come si diceva prima, tentativi raffazzonati e controproducenti di riparazione da parte di mani inesperte).

La formazione del personale

Altro aspetto fondamentale è quello delle competenze: chi si occupa di manutenzione e riparazione di infissi, oltre che della loro posa in opera, deve essere stato sottoposto a una formazione specifica, che consenta di sapere esattamente come comportarsi in qualsiasi casistica. Per questo motivo la suddetta formazione deve essere a 360°, cioè non limitarsi soltanto agli essenziali corsi di gestione del cantiere o di posa qualificata, ma anche allargarsi agli orizzonti dell’assistenza post vendita, con approfondimenti in materia di manutenzione programmata. Verona Finestre tiene in netta considerazione ognuno di questi aspetti, preparando al meglio il suo personale per soddisfare il cliente in ogni fase dell’acquisto di un infisso, dalla consulenza fino all’assistenza successiva all’acquisto.