Finestre per tetti e mansarde: come scegliere?

Sottotetti e mansarde sono ambienti della casa che molto spesso non vengono adeguatamente valorizzati e utilizzati. La scarsa illuminazione o la mancanza di una corretta areazione del locale possono essere dei validi motivi che portano in questa direzione, e per questa ragione noi di Verina Finestre vogliamo spiegarti perché è importante scegliere le giuste finestre per tetti e mansarde.

Quali sono le migliori finestre per tetti?

Esistono diverse tipologie di finestre per mansarde e tetti. Questi ambienti sono naturalmente ben esposti alla luce solare, e grazie ai giusti infissi è possibile sfruttare al massimo questa illuminazione naturale. Le finestre per tetti e mansarde, infatti vengono appositamente studiate e sviluppate per questi locali, ma in commercio esistono diverse tipologie e non è sempre semplice trovare quella più adatte. Un ambiente ben illuminato è indubbiamente più piacevole e vivibile, e in locali come le mansarde e i sottotetti la luminosità diventa ancora più importante.

Le migliori finestre per tetti e mansarde, nonché quelle più diffuse, sono quelle a bilico in cui il battente ruota sul un perno centrale.

A cosa prestare attenzione

Quando parliamo di finestre per tetti dobbiamo sempre tenere a mente che si tratta di una categoria di infissi maggiormente esposta agli eventi atmosferici rispetto a tutti gli altri. È importante quindi che la qualità costruttiva in assoluto la migliore disponibile sul mercato, ma il nostro consiglio è quello di procedere ad una loro completa sostituzione una volta raggiunti i 20 anni di servizio.

Per installare una finestra per tetti è necessario affidarsi a un installatore professionale, che conosce a fondo il prodotto. Solo in questo modo eviterete spiacevoli inconvenienti come infiltrazioni, spifferi e scarso isolamento: anche la finestra più performante può avere dei problemi se non è stata posata in modo corretto.

Prima di fare un ordine richiedete sempre un sopralluogo in modo da valutare quale sia la finestra migliore da installare e avere un preventivo completo dei lavori che devono essere effettuati.

In ultimo, anche gli infissi dell’ultimo piano della tua casa devono essere coerenti al design e allo stile di tutti gli altri, e quindi il loro aspetto deve perfettamente adeguarsi a quello dell’ambiente in cui vengono posati. La scelta di colori e intuire deve quindi essere attentamente ponderata. Per migliorare il comfort e il design potrai sempre optare per la scelta di diversi accessori, quali tende parasole, tapparelle o tende esterne oscuranti.

Alcune soluzioni

Tra le più comuni soluzioni per tetti e mansarde:

  • Infissi con apertura a bilico

Sono una delle più comuni soluzioni utilizzate per illuminare una mansarda. Si tratta di infissi con una pendenza compresa tra 15 e 90 gradi. L’apertura avviene attraverso il movimento del battente che ruota a 180° sul perno posto al centro. Questo meccanismo favorisce la corretta areazione e pulizia della finestra. Questa soluzione è anche funzionale in quanto consente di posizionare i mobili al di sotto senza ostacolarne l’apertura.

  • Infissi con apertura a vasistas

Le finestre con apertura a vasistas sono la soluzione ideale per gli ambienti più piccoli in cui il tetto ha una pendenza compresa tra gli 80 e i 90 gradi. Il meccanismo a vasistas consente di arieggiare correttamente gli ambienti anche in caso di pioggia, evitando le concentrazioni di condensa e vapore nell’ambiente. 

  • Finestre con apertura a libro

Le tradizionali finestre a libro sono un’ottima alternativa anche per tetti e mansarde. Se la pendenza del tetto è compresa tra i 15 e gli 85 gradi queste finestre offrono la possibilità di avere un rapido accesso al tetto per eventuali interventi di manutenzione di antenne o camini.

Quando si installano le finestre è importante rivolgersi a dei professionisti. Verona Finestre grazie al suo partner ROTO ti offre tutta la professionalità e l’esperienza del suo team per individuare e posare a regola d’arte i tuoi nuovi infissi. La tua mansarda e il tuo tetto potranno finalmente splendere di una luce tutta nuova, per un risultato di qualità che dura nel tempo.