Quando scegliere i serramenti alzanti scorrevoli

Tra le tipologie di infissi, troviamo anche gli alzanti scorrevoli, i più diffusi e prestazionali al giorno d’oggi. Sono simili esteticamente a quelli in linea, ma garantiscono un migliore isolamento termico, acustico e di tenuta aria/acqua. Quali sono le loro caratteristiche proprie? E quando conviene sceglierli? Ecco cosa sapere a riguardo!

Cosa significa scorrevole alzante?

Nei serramenti alzanti scorrevoli, il sistema di apertura si aziona agendo su un maniglione che fa sollevare tutta l’anta verso l’alto e ne permette la movimentazione grazie ai carrelli sottostanti. In fase di riposo/chiusura invece, l’anta rimane appoggiata sulle guarnizioni in modo da non gravare sulla ferramenta e ridurre così la necessità di manutenzione. Con questo sistema di possono realizzare scorrevoli anche di notevoli dimensioni con varie configurazioni. I vantaggi sono numerosi, tra i quali troviamo:

  • La possibilità di far entrare più luce naturale nei nostri ambienti
  • La creazione di una certa continuità tra spazi interni ed esterni
  • L’ottimizzazione degli spazi, diventando la soluzione ideale per quegli ambienti che non consentono l’apertura “a bandiera” delle ante per ragioni di peso o di spazio
  • La sicurezza antieffrazione, garantita grazie all’utilizzo di particolari tipi di serrature di sicurezza e al notevole peso delle ante che ostacola in modo naturale i tentativi di effrazione
  • Un design pulito e minimale
  • L’elevato comfort termico e acustico, in quanto tali serramenti consentono di raggiungere prestazioni elevate in termini di trasmittanza termica Uw e abbattimento acustico Rw

Le caratteristiche dei serramenti alzanti scorrevoli

Lo scorrevole alzante è dotato di un meccanismo di scorrimento per cui l’anta apribile quando viene aperta si alza e scorre in parallelo davanti all’altra anta. Questo meccanismo permette di avere delle soglie ribassate, ideali soprattutto in presenza di bambini, anziani o disabili.

Inoltre, offre prestazioni di tenuta alle intemperie e di isolamento termoacustico tra i più elevati, oltre ad un’estetica pulita e minimalista, consentendo di realizzare superfici vetrate che arrivano fino a terra e riducendo al minimo l’ostacolo della soglia. E ancora, dà la possibilità di collegare, senza interruzioni, l’ambiente abitativo interno allo spazio esterno, come terrazzo, veranda o giardino, creando una piacevole continuità con il paesaggio circostante.

Quando sceglierli

I serramenti scorrevoli alzanti sono particolarmente consigliati in tutti quei contesti nei quali si desidera ottenere un risultato caratterizzato da un’estetica pulita e raffinata, grazie ad una grande luminosità e la massima esaltazione scenica del panorama esterno. È ideale per open space e vetrate di grandi dimensioni, creando così ambienti piacevoli da vivere in ogni momento.

Nella scelta e applicazione dei serramenti alzanti scorrevoli, conviene affidarsi a dei professionisti del settore per ottenere il massimo dal proprio prodotto. A questo proposito, noi di Verona Finestre rappresentiamo l’opzione più indicata grazie all’esperienza accumulata nel campo dei serramenti e del risparmio energetico in generale, aiutandovi dunque con competenza dalla fase di progettazione fino alla posa e se serve anche in fase burocratica. Sicurezza, esperienza e garanzia: per i migliori serramenti scorrevoli alzanti, la scelta migliore è Verona Finestre!