Come scegliere i migliori serramenti di sicurezza

La sicurezza va sempre messa al primo posto, soprattutto quando si parla di ambiente domestico. Gli infissi blindati vanno scelti quando è necessaria una sicurezza superiore, rispettando le norme di sicurezza. I serramenti sono una componente fondamentale per non demandare solo al sistema di allarme la sicurezza della tua abitazione.

Al giorno d’oggi hai a disposizione davvero tante soluzioni per il tuo ambiente domestico, dalle tapparelle di sicurezza alle persiane blindate oppure le grate di sicurezza.

Quali sono gli infissi più sicuri?

Per classificare il reale livello di sicurezza degli infissi antintrusione esiste una norma che ne determina il livello di antieffrazione.

Ci sono sei prove che vengono svolte in laboratorio, ognuna di essa con cacciaviti e piedi di porco, mantenendo delle tempistiche ben prestabilite.

Il processo deve passare attraverso 6 classi di intervento:

  • Classe 1: si eseguono solo attacchi manuali.
  • Classe 2: tentativi di scasso con grossi cacciaviti, martelli e cunei.
  • Classe 3: aggiungere piedi di porco e martelli più pesanti.
  • Classe 4: proseguono i tentativi di scasso con l’aggiunta di trapani elettrici e cesoie.
  • Classe 5: si aggiungono utensili elettrici potenti come mole e seghetti.
  • Classe 6: nell’ultima fase si utilizzano trapani professionali e accette.

In ogni fase c’è un tempo prestabilito, entro il quale il serramento deve resistere per passare il test. Il consiglio è sempre quello di scegliere una classe 2 nelle zone residenziali, una classe 3 nelle zone periferiche ed eventualmente anche superiore in caso di zone molto isolate.  

Cosa mettere al posto delle inferriate?

Le inferriate sono sicuramente sistemi di sicurezza efficienti, ma che vanno completamente a rovinare l’estetica della tua abituazione.

Non è necessario passare attraverso questo serramento per avere la sicurezza che cerchi.

I serramenti che rispondono alle esigenze di comfort, sicurezza e design sono quelli muniti di sistemi antieffrazione. Resistenti sia all’azione manuale di effrazione, sia sotto carico statico.

Un valido serramento che va a sostituire in maniera ottimale l’inferriata è la tapparella di sicurezza. Può essere installata in tutta la casa, per ottenere però la funzione antieffrazione deve essere completamente abbassata.

Alcune soluzioni di Verona Finestre

All’interno del nostro catalogo puoi trovare moltissimi modelli di porte interne e blindati che faranno al caso tuo. Sicurezza e design si incontrano alla perfezione anche grazie alle nostre importanti collaborazioni, che ci permettono di ottenere un prodotto performante e con uno stile riconoscibile.

Potrai decidere anche i materiali, dal cristallo al pvc, insieme al design che vorrai applicare alla tua nuova porta.

Sfogliando la brochure all’interno del nostro sito troverai sicuramente ciò che fa al caso tuo.