Come vengono scelti i colori degli infissi e delle finestre

Porte e finestre sono elementi fondamentali di un’abitazione, destinati a durare a lungo nel tempo. Affinché questo sia possibile gli infissi devono essere realizzati con attenzione e ricercatezza, sia nei materiali che nel design.

Uno degli elementi che contraddistingue subito a vista d’occhio un infisso piuttosto che un altro è il colore. Esso garantisce armonia e carattere sia al singolo serramento, che all’ambiente circostante integrandosi perfettamente con tutti gli altri elementi della casa.

Ma come scegliere il colore più adatto per le proprie finestre? Te lo spieghiamo in questo articolo!

Come scegliere il colore delle finestre?

Va fatta la premessa che in alcune zone il colore (almeno esterno) viene imposto dal comune o dalla soprintendenza, ma concentriamoci sui casi dove si può decidere autonomamente.

Gli infissi, come tutti gli altri elementi e componenti d’arredo di una casa, contribuiscono a definire il carattere e il design della stessa. In tal senso diventano fondamentali gli abbinamenti cromatici prescelti, e ognuno di questi può fare la differenza. Se pensiamo ad un’abitazione moderna, una finestra nero opaca si addice perfettamente, mentre in un’abitazione più classica il bianco effetto legno risulta essere la scelta migliore.

Per scegliere il colore delle tue finestre il nostro consiglio è quello di partire sempre dai tuoi gusti personali in base anche al risultato finale che desideri ottenere. Nel definire questo devi prendere in considerazione diversi fattori: il luogo in cui si trova la casa, l’esposizione alla luce naturale, la disposizione degli spazi, i colori utilizzati e lo stile del tuo arredamento.

È importante però avere fin da subito in mente quale impronta vuoi dare ai tuoi ambienti. Solo in questo modo puoi riuscire a trovare il giusto mix di elementi d’arredo e colori.

Come abbinare infissi e pavimenti?

Una volta definite le idee e i risultati che intendi ottenere, possiamo fornirti alcuni suggerimenti ideali per abbinare i colori delle finestre allo stile della tua casa:

  • Stile classico: per gli ambienti più tradizionali i colori più adatti sono generalmente quelli caldi, dall’avorio al rovere, al noce. Le finestre in PVC con finitura effetto legno sono quelli che meglio si adattano a questi contesti;
  • Stile industriale: questo stile privilegia materiali come acciaio, vetro e legno grezzo, e con i suoi tipici mattoni a vista e pavimenti e pareti in cemento i colori scuri sono senza dubbio quelli da scegliere (grigio, nero e marrone);
  • Stile minimal: beige, grigio chiaro e bianco sono i colori più adatti;
  • Stile Shabby chic: in questi ambienti caratterizzati da atmosfere romantiche le finiture in legno donano classe e eleganza. I colori migliori sono il bianco, l’avorio venato e il rovere sbiancato
  • Stile vintage: elementi di arredo contemporaneo si accompagnano perfettamente a quelli più vintage. In questi ambienti i bianco e tutte le sfumature del legno sono i colori perfetti;
  • Stile nordico o scandinavo: caratterizzato da elementi naturali, questo stile predilige tonalità chiare e quindi infissi bianchi con effetto legno.

Oltre al gusto personale e alle combinazioni ideali che ti abbiamo appena esposto, non dimenticare di tenere in considerazione anche l’illuminazione ambientale. Se la casa è ben illuminata allora potrai optare per colori più scuri, viceversa, è meglio orientarsi verso colorazioni più chiare con conferiscono maggiore luminosità appunto.

Quali sono i colori del pvc?

Le finestre in PVC ti offrono la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori e finiture. Parliamo di un materiale estremamente versatile e personalizzabile, il quale consente di riprodurre le venature del legno, utilizzare diverse tonalità e ottenere delle cromie differenti tra interno ed esterno.

Potrai quindi scegliere qualsiasi colore tu desideri, dal classico bianco, al rosso, dall’avorio all’oro metallico, creando anche originali combinazioni cromatiche e stilistiche. Un grande classico sono gli infissi in PVC effetto legno che, grazie alle tecnologie moderne, consentono di ricreare fedelmente le venature di questo materiale per una resa estetica impeccabile.

Se sei indeciso su quale colore scegliere, rivolgiti a noi di Verona Finestre. Insieme troveremo la combinazione di colori perfetta per la tua nuova casa.