Come mantenere le finestre e gli infissi in buone condizioni

Prendersi cura dei propri infissi è un atto dovuto se si vuole preservare la loro originaria bellezza e funzionalità. Le fasi, i tempi e i metodi per svolgere queste attività variano a seconda della tipologia di materiale, ma in tutti i casi, seguendo alcuni semplici consigli, possiamo ridurre la fatica e il tempo necessario richieste e mantenere i nostri serramenti in ottima salute nel tempo.

L’importanza della manutenzione delle finestre e degli infissi

La manutenzione di finestre e infissi varia a seconda del materiale e degli ambienti di riferimento. Tra le varie tipologie, gli infissi in PVC sono senza dubbio quelli che richiedono una minore cura grazie alla loro elevata resistenza nel tempo.

Una manutenzione corretta e costante è però fondamentale in tutti i casi; gli infissi sono composti da parti meccaniche in costante movimento che devono essere controllate e pulite regolarmente per funzionare al meglio. Parliamo delle cerniere, delle componenti in ferramenta, delle serrature: tutti elementi da curare con attenzione e costanza! Effettuare questi controlli è importante perché consente di avere la garanzia che le nostre finestre e infissi siano in grado di:

  • Resistere alla pioggia e alle intemperie;
  • Garantire un adeguato isolamento termico;
  • Aprirsi regolarmente;
  • Garantire la sicurezza;
  • Offrire un buon isolamento acustico.

Come pulire le finestre e gli infissi

La pulizia di finestre e infissi è una pratica di manutenzione ordinaria che non deve mai essere trascurata, ma è importante che sia svolta con metodi e prodotti adatti. In genere si parte dalla rimozione della polvere e dello sporco più superficiale attraverso l’impiego di panni in cotone, e successivamente si procede con la detersione. Possiamo utilizzare un detergente liquido per pulire la superficie liscia del telaio ed eliminare macchie e residui di polvere e precipitazioni.

Nel caso di sporco ostinato e persistente, che può talvolta causare l’opacizzazione del PVC, possiamo ricorrere all’utilizzo di un comune sgrassatore. In tutti i casi dobbiamo sempre prestare attenzione a non utilizzare sostanze abrasive o agenti chimici eccessivamente aggressivi che potrebbero danneggiare le superfici. Se utilizziamo dei prodotti pulenti, alla fine delle operazioni di pulizia ricordiamoci sempre di risciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno morbido assorbente.

Di fondamentale importanza è pulire anche il telaio in PVC laddove vi sono i sistemi di drenaggio dell’acqua che devono sempre restare liberi.

Tra gli altri interventi di pulizia e manutenzione non dobbiamo dimenticare la cura della ferramenta con il ricorrente ingrassaggio degli elementi, e l’oliatura delle parti meccaniche in movimento. Particolare cura meritano infine tutte le guarnizioni che devono essere adeguatamente pulite e liberato dall’accumulo della sporcizia per preservare i requisiti di permeabilità, resistenza alle infiltrazioni e risparmio energetico.

Come riparare le finestre e gli infissi

Può succedere, ed è naturale che accada, che nonostante la manutenzione e la cura regolare le nostre finestre e infissi abbiano necessità di alcuni interventi di riparazione. Partiamo subito col precisare che alcuni di questi richiedono necessariamente l’azione di professionisti del settore, ma vediamo quali sono le più tipiche riparazioni e come possono essere effettuate.

Tra i problemi più comuni può succedere che le ante di una finestra non combacino più perfettamente. Aprendo e chiudendo le ante ogni giorno l’assetto delle ante stesse può cambiare e disallinearsi. In questo caso è necessario sfilare il copricerniera, regolare la cerniera con una chiave dedicata e ruotare in senso orario per registrare l’anta. In alcuni casi può essere sufficiente lubrificare la ferramenta o stringere nuovamente il meccanismo di chiusura che potrebbe essersi allentato.

Per tutti gli altri problemi più significativi, una semplice riparazione potrebbe non essere sufficiente; la sostituzione dei vecchi infissi si rivela talvolta più conveniente ed efficace. Per ottenere maggiori informazioni in merito alla cura dei tuoi infissi e valutare insieme a noi un eventuale riparazione o sostituzione, contattaci! Il nostro team di professionisti sarà a tua disposizione per soddisfare qualsiasi tua esigenza.