Infissi Eco-sostenibili: Un Investimento per il Futuro

Infissi Eco-sostenibili: Un Investimento per il Futuro

Gli infissi eco sostenibili sono una scelta ecologica e al contempo economica per l’edilizia moderna. Si tratta di porte e finestre progettate con materiali che consentono di creare un ambiente sicuro e salubre all’interno di un edificio, migliorando allo stesso tempo l’efficienza energetica.

Realizzati con materiali compositi resistenti agli agenti atmosferici, all’umidità e all’attrito meccanico, questa tipologia di infissi garantisce una durata di vita considerevole, prolungata nel tempo, riducendo al contempo i costi di riscaldamento e raffrescamento. Grazie a una posa in opera professionale e con l’ausilio di sistemi di ultima generazione, assicurano un livello eccellente di sicurezza e protezione.

Una Scelta Verde per i Tuoi Infissi

Gli infissi eco sostenibili rappresentano una scelta ecologica importante che ogni abitazione deve prendere in considerazione. Permettono di trattenere il calore in inverno e allo stesso tempo preservare il fresco in estate, mantenendo la temperatura della casa costante. Oltre al comfort che possono assicurare, gli infissi eco sostenibili facilitano anche il risparmio energetico e possono essere una delle strategie chiave per una edificazione ecocompatibile.

Esistono vari tipi di infissi eco sostenibili, ciascuno con una serie di caratteristiche che li rendono più adatti per una determinata situazione, in termini di temperatura ambientale interna, esposizione alla luce, isolamento acustico, ecc. Una delle opzioni più conosciute è rappresentata dai serramenti con vetro a basso emissivo (Low-E), che incorpora una pellicola riflettente che impedisce al calore di entrare dall’esterno, donando dunque un maggiore isolamento termico. 

I telai degli infissi eco sostenibili sono inoltre realizzati con materiali moderni ed ecologici come il PVC. Questo garantisce una buona resistenza all’acqua, al vento e agli agenti atmosferici, assicurando alla casa un maggiore comfort termico.

Inoltre, i telai degli infissi eco sostenibili sono progettati in modo da creare una buona tenuta contro l’aria e la polvere. Le guarnizioni nella parte superiore e inferiore delle finestre consentono di limitare la permeabilità dell’aria e di prevenire così la formazione di condensa.

Gli infissi eco sostenibili sono dunque un’ottima soluzione per coloro che cercano una maggiore sostenibilità, elevata efficienza energetica e isolamento acustico. Grazie alle tecnologie sempre più avanzate, questa soluzione consentirà di godere di un maggiore comfort ambientale, riducendo notevolmente l’impatto ambientale della tua abitazione.

L’Importanza degli Infissi

Gli infissi svolgono un ruolo importantissimo in casa, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale. Si tratta di un elemento fondamentale per rendere confortevole ed accogliente l’ambiente, consentendo alla luce di entrare, regolando il microclima interno, assicurando la sicurezza e proteggendo dai rumori esterni.

Dal punto di vista estetico, gli infissi sono un elemento determinante per la definizione delle linee architettoniche dell’immobile. Tapparelle, porte e finestre armonizzano la facciata, garantiscono una certa gradevolezza visiva e costituiscono un importante elemento per la definizione della cifra stilistica di un edificio.

Dal punto di vista funzionale, gli infissi rappresentano il primo strato protettivo verso l’esterno, proteggendo gli ambienti interni dal vento e dalle intemperie, illuminano e riscaldano in modo naturale gli spazi, e inoltre consentono di ottenere un notevole risparmio energetico, dato che permettono di mantenere l’edificio ben isolato, sia nelle stagioni fredde sia nei periodi caldi.

Gli infissi sono un elemento estremamente importante per rendere la casa un luogo accogliente e sicuro: la scelta giusta deve tenere conto dello stile, delle esigenze e del budget per ottenere un ambiente piacevole e confortevole!

Certificazioni Verdi per Infissi

Gli infissi eco-sostenibili, per essere riconosciuti come tali, devono necessariamente possedere alcune certificazioni fondamentali:

  • Marcatura CE: è la certificazione standard che dimostra la conformità dell’infisso ai requisiti di scurezza minimi. Si tratta di un’attestazione obbligatorio per garantire il rispetto di determinati parametri di tutti i prodotti immessi nel mercato;
  • EPD (Environmental Product Declaration): attestazione internazionale che descrive le prestazioni ambientali di prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita;
  • Certificazione Energetica: attestazione che riporta le prestazioni energetica dei nuovi infissi. Maggiore sarà l’efficienza energetica, minori saranno i consumi per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti e l’impatto ambientali di questi ultimi.

Gli infissi di Verona Finestre dispongono tutti delle certificazioni di conformità nazionali e internazionali, con una particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale. Scopri tutte le nostre soluzioni!