Quando conviene scegliere degli infissi scorrevoli

Gli infissi scorrevoli sono sempre più frequenti nelle case degli italiani (e non solo), complici anche le scelte architettoniche e di design dal gusto contemporaneo che favoriscono spazi luminosi, con ampie vetrate. Si tratta comunque di una soluzione che può tornare utile in qualsiasi tipo di abitazione, sia per le proprie caratteristiche tecniche che per fattori estetici. Ecco cosa sapere a riguardo e, per qualsiasi consiglio o per avere dei prodotti di qualità, noi di Verona Finestre siamo a vostra disposizione per aiutarvi nella scelta!

Quali sono le tipologie di infissi scorrevoli

Le tipologie di infissi scorrevoli sono 3, e si differenziano per il meccanismo di movimento delle ante, che dona all’infisso la capacità di garantire l’isolamento termico e acustico, la permeabilità al vento, le caratteristiche di sicurezza e di carattere estetico:

  • Scorrevole in linea: semplici e intuitive, dove le ante sono agganciate a dei carrelli per consentire lo scorrimento ed è la tipologia meno prestante in termini di isolamento termico, acustico e di resistenza all’aria. Il loro indubbio vantaggio è dato dal fatto che tutte le ante possono scorrere.
  • Alzante scorrevole: la tipologia più diffusa e prestazionale. Simile esteticamente a quella in linea, ma garantisce un migliore isolamento termico, acustico e di tenuta aria/acqua. Il sistema di apertura si aziona agendo su un maniglione che fa sollevare tutta l’anta verso l’alto e ne permette la movimentazione grazie ai carrelli sottostanti. In fase di riposo/chiusura l’anta rimane appoggiata sulle guarnizioni in modo da non gravare sulla ferramenta e ridurre così la necessità di manutenzione. Con questo sistema di possono realizzare scorrevoli anche di notevoli dimensioni con varie configurazioni.
  • Scorrevole traslante: un connubio tra una finestra a battente e una scorrevole, che garantisce alte prestazioni di isolamento degli infissi. Qui, l’unica anta che scorre quando viene chiusa subisce un vero e proprio spostamento in avanti per arrivare ad allinearsi completamente con l’anta fissa, consentendo a tutte le guarnizioni di aderire perfettamente al telaio fisso grazie anche ai numerosi punti di chiusura perimetrali. Inoltre, permette di ottenere l’apertura a vasistas, cosa che invece non è possibile con gli altri due sistemi di apertura.

Perchè sceglierli

I vantaggi degli infissi scorrevoli sono molteplici: innanzitutto, quando sono aperti, non occupano spazio dentro gli ambienti, garantendo la massima libertà nella disposizione degli arredi, soprattutto in caso di grandi aperture (tipiche delle abitazioni moderne). Inoltre, consentono alla luce e al paesaggio di entrare negli spazi interni per donare ulteriore armonia e bellezza all’ambiente. I nuovi modelli infine, presentano caratteristiche di isolamento acustico, termico e sicurezza antieffrazione decisamente vantaggiosi: per orientarsi al meglio nella scelta, è bene affidarsi ad un esperto che potrà valutare la trasmittanza termica dei vari infissi.

Gli infissi scorrevoli di Verona Finestre

Da oltre 25 anni, Verona Finestre è un’azienda leader nel campo dei serramenti, con 3 punti  vendita nel veronese, che garantisce una solida esperienza e una vasta gamma di prodotti per fornire al cliente le migliori soluzioni disponibili per ogni necessità.

Verona Finestre progetta e costruisce anche infissi scorrevoli ed eleganti, ideali per vetrate che lasciano il massimo spazio alla vista e limitano la presenza di piantoni e traversi. Si tratta di strutture robuste ma snelle e dal design minimal, perfette anche per aperture di grandi dimensioni e dalle massime prestazioni termiche.

La gamma è composta da:

  • Scorrevole HST: serramento alzante scorrevole che garantisce una luminosità unica, con una soglia ribassata a 20 mm e consentendo il superamento delle barriere architettoniche. Si integra perfettamente con ogni stile architettonico.
  • PREMLINE: dall’aspetto lineare ed elegante, adatto ad ambienti diversi. I rinforzi in acciaio e la sezione centrale rinforzata in alluminio garantiscono facilità di scorrimento e resistenza.
  • SCORREVOLE AST: il serramento con doppia apertura scorrevole e wasistas. Adattabile a quasi tutte le linee dei nostri profili PVC.